logo ok biscopia2taglio.jpeg

Fabrizio Bonifacio

Fisioterpista

Fabrizio Bonifacio P.IVA: 03044870214

Via Sassari 29/A,39100 Bolzano

Privacy Policy

Cookie Policy

riabilitazione_ortopedica-1a.jpeg

Riabilitazione Ortopedica

Valutazione e protocolli terapeutici finalizzati al recupero muscolare e oeteoarticolare. 

Riabilitazione Ortopedica consiste in una serie di tecniche manuali, esercizi e terapie strumentali fisioterapiche da effettuarsi prima e dopo un’operazione chirurgica in ambito ortopedico. 

Possiamo definire questo tipo di riabilitazione come l’insieme delle tecniche fisioterapiche pre e post operatorie, dove la funzionalità di un arto o di un apparato corporeo sono stati limitati da un infortunio o da un evento avverso. 

La riabilitazione ortopedica è indicata per tutte le persone che hanno subito un’operazione chirurgica o che siano in procinto di doversi sottoporre (ad esempio una ricostruzione del legamento crociato anteriore, endoprotesi d’anca ...)  

 

Si possono distinguere tre fasi della riabilitazione 
 

Trattamento Pre operatorio 

Questa fase consiste in un una serie di passaggi e processi per portare ad aumentare la stabilità, la mobilità e la massa muscolare di un distretto corporeo. 

esempio: 

Riduzione del Dolore 

Mantenimento del range di movimento attuale 

Mantenimento ed aumento della muscolatura 

La preparazione all’intervento consisterà di una serie di esercizi di rinforzo. 

 

Trattamento Ambulatoriale (post operatorio) 

A seguito dell’intervento chirurgico, il trattamento passa in ambulatorio dove un fisioterapista si occuperà di: 

Riduzione del dolore 

In questo campo, le strategie migliori comprendono Terapie Fisiche (come la tecarterapia, la crioterapia e la Tens) e Terapie Manuali (come la Terapia Manuale e la Fisioterapia). Questo tipo di approccio porta immediatamente ad una riduzione del dolore, quindi ad un più veloce ricovero (ed una sofferenza sicuramente ridotta). 

Aumento del range di movimento di un’articolazione. Un’operazione e la conseguente immobilità porta spesso ad avere limitazioni di movimento. L’intervento di protesi d’anca limita di molto la capacità di muoversi, ed è per questo importante stimolare la rieducazione alla deambulazione in fase precoce (quindi dopo qualche giorno dopo essere stati operati). 

La Stimolazione della crescita muscolare necessaria in quanto immobilità e interventi sono nemici della muscolatura, ed a seguito di un’operazione di chirurgia ortopedica è molto facile che vengano perse. 
 
L’obiettivo del Fisioterapista è quello di mantenere la forza della muscolatura per far sì che la funzione residua dell’articolazione sia adeguata alle attività che la persona deve sostenere. 

Nelle fasi successive (parliamo quindi con range articolare completo, assenza di dolore e muscolatura e propriocezione nel cammino) si introdurrà quindi la Palestra Riabilitativa. La parte di riabilitazione in palestra è essenziale, perché inserisce in un programma di riabilitazione ortopedica tutti quegli esercizi e fondamentali che servono per tornare alle attività precedenti. 

 

Proseguimento della riabilitazione ortopedica a casa 

Un programma di riabilitazione non può essere definito completo senza avere istruito in maniera chiara la persona rispetto ad un programma di esercizi completo da fare a casa. 

La cosa fondamentale da sapere è che la riabilitazione ha una durata molto lunga ed è per questo importante sapere come affrontarla sul lungo termine. 

Gli esercizi assegnati dal Fisioterapista sono parte della stessa riabilitazione ortopedica.