logo ok biscopia2taglio.jpeg

Fabrizio Bonifacio

Fisioterpista

Fabrizio Bonifacio P.IVA: 03044870214

Via Sassari 29/A,39100 Bolzano

Privacy Policy

Cookie Policy

respiratory.jpeg

Riabilitazione Respiratoria

Valutazione e protocolli terapeutici finalizzati al recupero muscolare e oeteoarticolare. 

La riabilitazione respiratoria è un programma di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie; è un percorso terapeutico basato sull’esecuzione di regolare esercizio fisico con lo scopo di modificare l’impatto che la malattia produce sulla qualità di vita del paziente, riducendone la gravità dei sintomi e migliorandone la capacità di aderire alle attività della vita quotidiana.


La riabilitazione pneumologica è indicata per pazienti affetti da bronchite cronica, enfisema, bronchiectasie, asma bronchiale, fibrosi polmonare, oltre che per soggetti con disturbi respiratori del sonno e insufficienza respiratoria di qualsiasi origine. È inoltre utile per pazienti in attesa di interventi chirurgici, soprattutto al torace, o reduci da interventi chirurgici in genere.  

Lo scopo di questa terapia è quello di ridurre o quantomeno limitare la compromissione patologica, incrementare la performance fisica e mentale dei pazienti e favorirne il reinserimento sociale.  

Questa tipologia di pazienti spesso intraprende un percorso riabilitativo soltanto ad uno stadio avanzato della malattia. Nonostante anche i pazienti più gravi traggano vantaggi dal programma di riabilitazione, è chiaro che chi viene avviato in fase precoce ha la possibilità di sfruttare al massimo l’efficacia delle strategie preventive per arrestare la progressione della malattia.  

Tra i benefici più evidenti si individuano: 
Miglioramento della respirazione grazie alla riduzione del danno funzionale respiratorio avvertito dal paziente 
Incremento dell’attività fisico-motoria grazie al miglioramento della capacità respiratoria 
Incremento della performance fisica 
Miglior reinserimento sociale 

I pazienti di grado lieve-moderato con l'allenamento presentano miglioramenti simili ai soggetti normali. I pazienti di grado severo, nonostante l’assenza significativi incrementi del VO2 (massima capacità polmonare), migliorano la resistenza e la sensazione di benessere. 
I benefici della riabilitazione respiratoria devono essere valutati mediante esami e/o questionari di misura della qualità di vita. Ognuno di questi strumenti stabilirà, a partire dall’accesso al programma di riabilitazione respiratoria, qual è il livello di miglioramento della vita del paziente che è stato raggiunto. 

  
Il programma di lavoro è costituito da un vero e proprio allenamento su più livelli: 
• Allenamento dei muscoli inspiratori ed espiratori: in riferimento all’esercizio diretto ai muscoli respiratori e può determinare miglioramento della loro forza e tolleranza alla fatica.  

Al paziente viene insegnato il corretto utilizzo di materiale specifico ( Incentivatori di volume e flusso – Coach2, Flutter, PEP Mask, ecc.)  con cui esercitarsi anche a domicilio 
• Allenamento di resistenza: generalmente è prescritto 3 volte la settimana e include esercizio per una durata di 20-60 minuti. Questo esercizio può basarsi su cammino o bicicletta terapeutica 
• Allenamento di forza: migliorare la forza dei muscoli periferici, sia arti superiori che inferiori 

Fornire ai pazienti le competenze per un utilizzo consapevole dell’esercizio e dell’attività fisica è uno dei capisaldi che ci prefiggiamo in un percorso rieducativo di questo tipo in modo da consentire loro una gestione ottimale della propria condizione anche a casa e al termine del programma.