logo ok biscopia2taglio.jpeg

Fabrizio Bonifacio

Fisioterpista

Fabrizio Bonifacio P.IVA: 03044870214

Via Sassari 29/A,39100 Bolzano

Privacy Policy

Cookie Policy

mezieres-1.jpeg

Rieducazione Posturale

Trattamento diretto al recupero di una condizione posturale compromessa 

Nell’arco della giornata compiamo normalmente   attività muscolari (posizioni mantenute o movimenti ripetuti) che provocano una  continua sollecitazione ed accorciamento dei nostri muscoli. 

Questa è la ragione per cui  i nostri muscoli, con il passare degli anni  diventano più rigidi, le nostre articolazioni meno mobili, e il nostro corpo tenta continuamente di compensare fino a quando inizia a cedere e compaiono i primi dolori. 

L’obiettivo di questa metodica è quello di continuare a ricercare l’allungamento di quei muscoli “rigidi” che sono causa dei nostri problemi e guidare così il paziente verso il proprio riequilibrio posturale. 

L’approccio è “dolce”, applicabile sia in condizioni fisiologiche che patologiche, adatto anche ai bambini, alle persone anziane o alle donne in gravidanza che necessitano di un lavoro posturale. 

 

L'approccio è Individuale: dato che ogni individuo è uguale solo a sé stesso. Ognuno di noi assume infatti diversi adattamenti posturali in modo totalmente soggettivo. 

 

 

L'approcio ricerca e cause del problema e non solo il trattamento del sintomo. Infatti, l’obiettivo primario è eliminare le disfunzioni che sono alla base del problema, per evitare i compensi e gli atteggiamenti antalgici che ne conseguono. 

 

 

E' un approccio globale perchè si lavora attivamente su tutta la struttura osteomuscolare della colonna vertebrale e degli arti, e si ricrea l’equilibrio posturale considerando la persona nella sua globalità.I 

 

Tale rieducazione è indicata per:

anomalie posturali come scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi.

Cervicalgie, dorsalgie e lombalgie.

Disturbi respiratori che riguardano il diaframma, la mobilità toracica, la frequenza e il ritmo ventilatoria.

Sciatalgie, protrusioni e ernie del disco.

Patologie neurologiche.

Limitazioni funzionali post traumatiche o post operatorie a livello di articolazioni come spalla, anca, ginocchio.

Dolori durante l’attività sportiva, agonistica e non.

 

 

Ogni seduta è preceduta da  una valutazione iniziale del  problema, osservando la postura e analizzando i compensi e i sintomi che ne derivano. 

Questa valutazione è necessaria per scegliere gli esercizi più indicati per trattare il problema durante la seduta. 

Il Fisioterapista ha il ruolo di accompagnare la corretta ’esecuzione degli esercizi, aiutare e fornire degli appoggi per poter mantenere le posture nel modo più confortevole possibile. 

Gli esercizi di solito consistono in posture specifiche che permettono di restituire ai muscoli la loro lunghezza fisiologica e al corpo una migliore mobilità articolare, ottenendo così il corretto allineamento posturale. 

Quindi sono posizioni semplici, globali, con le quali potrai apprendere come poter riequilibrare la tua colonna e correggere così i compensi e le cause del tuo problema. 

Prima di ogni postura il fisioterapista esegue manovre rilassanti, con lo scopo di preparare muscoli e articolazioni all’esecuzione dell’esercizio. 

Il mantenimento di queste posture richiede una partecipazione attiva: attraverso una respirazione diaframmatica pensata e pilotata dovrai eseguire delle contrazioni mirate a risolvere compensi e a modificare le tue asimmetrie, ristabilendo una posizione più fisiologica e “corretta” del corpo. 

 

1) Autocorrezione: si tratta di una vera e propria presa di coscienza di quello che il corpo è in grado di dirci relativamente alle forme ed alle condizioni di muscoli e articolazioni, individuando come le tensioni muscolari presenti alterino la normale simmetria corporea. 

Il paziente prende coscienza dell’organizzazione dei propri movimenti e diventa in grado di ripristinare la postura corretta anche nella vita di tutti i giorni. 

Questi esercizi consentono di apprezzare i cambiamenti posturali avvenuti e rendono “automatico” il mantenimento della nuova posizione più corretta. 

 

 

2) Allungamento muscolare: grazie al mantenimento di posture specifiche e all’utilizzo della respirazione diaframmatica si andranno a allungare i muscoli accorciati alla base della nostra postura scorretta. 

 

 

3) Rinforzo muscolare: Attraverso movimenti precisi ed esercitando i muscoli “dimenticati” si lavorerà per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta e dare più tono e controllo a quella più debole 

 

 

Al termine della seduta, il fisioterapista ripete i test valutativi eseguiti all’inizio, in modo da poter monitorare ogni volta il miglioramento posturale e la riduzione del dolore. 

La Rieducazione Posturale Globale rappresenta una importantissima possibilità terapeutica che il fisioterapista laureato e specializzato può utilizzare per aiutarti nella risoluzione di molti problemi di tipo neuro-muscolo-scheletrico.