logo ok biscopia2taglio.jpeg

Fabrizio Bonifacio

Fisioterpista

Fabrizio Bonifacio P.IVA: 03044870214

Via Sassari 29/A,39100 Bolzano

Privacy Policy

Cookie Policy

curso-terapia-manual-instrumentalizada-painreliever-1.jpeg

Terapia Strumentale Mio Fasciale

Trattamento finalizzato alla mobilizzazione del tessuto connettivo 

Il trattamento della fascia (tessuti molli in generale)  avviene tramite l’utilizzo di strumenti che hanno diverse forme, ognuna delle quali si adatta a un particolare distretto anatomico e alla consistenza dei diversi tessuti. 

 Talvolta durante l’utilizzo dei tools avviene contemporaneamente all’esecuzione di un esercizio terapeutico o come parte integrante di un progetto terapeutico strutturato.

L'utilizzo degli strumenti può essere affiancato dall'uso della cupping therapy, conosciuta in Italia anche come “coppettazione” è una tecnica che fu utilizzata per la prima volta in Medicina Cinese nel secondo secolo d. C. e che recentemente è tornata ad essere usata molto, soprattutto in ambito sportivo. 

Consiste nell’applicazione di coppette, di varie dimensioni, in punti specifici del corpo. Le coppette vengono applicate in modo tale da creare una condizione di sottovuoto (pressione negativa). Nel mio approccio mi avvalgo del LymphaTouch®, apparecchio medicale  indicato per il drenaggio linfatico.

Lo scopo della coppettazione è di ridurre il dolore e migliorare il movimento dei tessuti. La cupping therapy dinamica è utilizzata molto nel trattamento di aderenze e cicatrici, scollando meccanicamente i primi strati di tessuto, consente una migliore mobilità connettivale.

 

 

Terapia consigliata

 

Il massaggio miofasciale è in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolari e articolari.

I vantaggi del massaggio miofasciale sono quelli di aumentare l’apporto ematico, di migliorare il deflusso venoso e linfatico, di restituire scorrevolezza ai tessuti e quindi un progressivo rilasciamento della componente fasciale, liberando i muscoli e gli organi dalle costrizioni associate alla densificazione del connettivo.